Marco Carrara

Supervisor: Prof. Giovanni Rallo

Settore scientifico: Idraulica Agraria

Linee di ricerca:cambiamento climatico, sistemi agroforestali, emissioni di metano, piattaforma HTS, bestiame

DiSAAA-a Università di Pisa, Via del Borghetto n°80, 56124 – Pisa – (IT)
m.carrara3@studenti.unipi.it

 

Sono nato a Lucca il 12/09/1991, e vivo a Capannori (LU). Ho conseguito la laurea di primo livello in “Viticoltura ed enologia (2017) e la laurea magistrale in “Produzioni agroalimentari e gestione degli agroecosistemi” (2022), entrambe conseguite presso l’Università di Pisa. Durante i miei anni di studio, ho svolto periodi di tirocinio extra- a curriculari in aziende vitivinicole. La mia tesi di laurea magistrale ha riguardato la progettazione di un impianto micro-irriguo per l’irrigazione di soccorso dei vigneti.

Da Dicembre 2022 frequento il corso di dottorato nazionale in ”Sustainable development and climate change”, dove porto avanti un progetto dal titolo “High Throughput Screening to select resilience dairy feeding systems”. Le attività di ricerca vengono sviluppate presso il laboratorio di sensoristica e modellistica agro-idrologica (AgrHySMo Lab.) del Dipartimento di scienze agrarie alimentari e agroambientali (DiSAAA-a) dell’Università di Pisa.

La ricerca si occupa di selezionare sistemi agrosilvopastorali, in accordo a modelli di gestione sostenibile e avanzata. In particolare, il progetto mira a quantificare l’attività ruminale-metanogenica a seguito di una alimentazione dell’animale con biomassa foraggera coltivata sotto diversi tipi e livelli di stress (siccità, salinità e ombra). Allo scopo si utilizzeranno due piattaforme per lo screening diagnostico ad alta risoluzione e ad alto rendimento per una prima rapida parametrizzazione della funzione di stress delle colture e per la quantificazione dell’attività di metanogenesi ruminale.

Torna in cima