Altri programmi di Dottorato al DiSAAA-a

Dottorato Regionale Pegaso

La chiamata mira a finanziare borse di dottorato triennali per frequentare corsi di dottorato in Toscana, realizzati attraverso partenariati tra università e istituti di ricerca, in collaborazione con le aziende.

Il bando è destinato a giovani laureati, di età inferiore a 35 anni al momento della candidatura, con una conoscenza adeguata della lingua inglese (livello B2), disponibili a intraprendere studi e ricerche all’estero per almeno 6/12 mesi e a frequentare corsi per l’acquisizione di competenze trasversali durante il corso triennale.

I dottorati di ricerca devono includere, nelle attività di insegnamento e ricerca, l’uso della lingua inglese e 6 o 12 mesi di studio e ricerca all’estero e/o almeno 3 mesi di esperienze in contesti applicativi presso aziende/istituzioni.

Durante il periodo di studio all’estero, la borsa prevede un aumento del 50% per i 6 o 12 mesi trascorsi in un paese straniero.

Programma di Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamenti Climatici

Il programma di dottorato è dedicato alla formazione di ricercatori che possano affrontare le sfide della sostenibilità e dei cambiamenti climatici attraverso la ricerca interdisciplinare. Il centro SDC è affiliato a diverse università e istituti di ricerca in Italia.

Il programma di dottorato mira a fornire agli studenti una solida base nella scienza della sostenibilità e dei cambiamenti climatici, insieme alle competenze necessarie per condurre ricerche innovative e di grande impatto. Il programma enfatizza l’importanza della collaborazione interdisciplinare e offre una vasta gamma di argomenti di ricerca legati allo sviluppo sostenibile e ai cambiamenti climatici.

Il sito web dedicato evidenzia le caratteristiche chiave del programma di dottorato, compresa la durata del programma (tre anni), i finanziamenti disponibili attraverso borse di studio e il processo di candidatura. Fornisce anche informazioni sui docenti e sulle aree di ricerca coperte dal programma.

Il programma di dottorato incoraggia gli studenti a partecipare a collaborazioni internazionali e offre opportunità di soggiorni di ricerca presso prestigiose istituzioni internazionali. Enfatizza inoltre l’importanza della pubblicazione dei risultati di ricerca in riviste scientifiche ad alto impatto.

Il sito web menziona le attività educative fornite agli studenti di dottorato, come corsi, seminari e workshop. Sottolinea anche l’importanza della partecipazione a conferenze ed eventi scientifici per potenziare le competenze di networking e comunicazione degli studenti.

Nel complesso, la pagina fornisce una panoramica del programma di dottorato offerto dal centro di ricerca SDC, evidenziando la sua natura interdisciplinare, il focus sulla sostenibilità e sui cambiamenti climatici e le opportunità per collaborazioni internazionali e soggiorni di ricerca.