Lorenzo Bonzi

Supervisors: Prof. Giovanni Rallo e Prof. Damiano Remorini

Settore scientifico: Idraulica Agraria

Linee di ricerca: Modelli agro-idrologici, sistema ad alto rendimento, assorbimento radicale, funzione di stress idrico 

DiSAAA-a Università di Pisa, Via del Borghetto n°80, 56124 – Pisa – (IT)
lorenzo.bonzi@phd.unipi.it

È dottorando presso il Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Agro-ambientali (DiSAAA-a) dell’Università di Pisa con un progetto di ricerca sulla modellizzazione dell’attingimento radicale macroscopico tramite una piattaforma di screening ad alto rendimento: applicazione per identificare tratti di resistenza climatica in alberi ornamentali e da frutto. Nel 2018 ha conseguito una Laurea in Scienze Agrarie presso il Dipartimento di scienze agrarie alimentari e agro-ambientali (DiSAAA-a) dell’Università di Pisa con una tesi sperimentale dal titolo Proprietà idrologiche dei mezzi porosi utilizzati nel sistema tetto verde. Nel 2021 ha conseguito laurea magistrale in produzione agroalimentare e gestione degli agroecosistemi presso il DiSAAA-a dell’Università di Pisa con una tesi sperimentale dal titolo Progettazione, Calibrazione e Validazione di una rete di sensori senza fili (WSN) per l’irrigazione di precisione di un pereto. 

Da maggio 2021 a ottobre 2021 Borsa di ricerca sui sistemi esperti applicati in contesti orticoli, frutticoli ed in serra. In questo periodo ha partecipato attivamente nella stesura dei protocolli di misura e di diverse attività sperimentali nell’ambito del progetto “Validazione di un Sistema di Supporto alle Decisioni (SSD) per la gestione esperta dell’irrigazione del pero”. Inoltre, ha contribuito alla calibrazione e validazione di un Sistema HTS (High-throughput screening modular system for the crop drought and salinity stress response modeling). 

Nell’ambito delle esperienze, delle tesi di laurea e della borsa di studio, si è occupato dello studio dei processi di scambio idrico che si sviluppano nel sistema SPAC (Continuum Suolo-Pianta-Atmosfera). Attraverso indagini bibliografiche, di campo e di laboratorio, ha approfondito i seguenti temi: determinazione in laboratorio delle proprietà fisiche e idrologiche del suolo; procedure di calibrazione degli strumenti per la misura del contenuto idrico (TDR, FDR, EMI) e del potenziale matriciale del suolo; misurazione dello stato dell’acqua (camera di Scholander) e dei flussi di traspirazione della pianta e misurazioni delle proprietà spettrali della vegetazione con l’ausilio di immagini satellitari multispettrali. 

      

Torna in cima