Valeria Zeni

Supervisors: Prof. Giovanni Benelli e Prof. Angelo Canale

Settore Scientifico: Entomologia Agraria

Linee di ricerca: etologia degli artropodi, controllo biologico, campi elettromagnetici, amine biogeniche, neurofisiologia

DiSAAA-a Università di Pisa, Via del Borghetto n°80, 56124 – Pisa – (IT)
valeria.zeni@phd.unipi.it

 

Valeria Zeni è una dottoranda del XXXVI ciclo di dottorato in “Agricoltura, Alimentazione e Ambiente” presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa. Il suo progetto di dottorato si concentra sull’utilizzo di agenti di controllo biologico, parassitoidi e predatori, per il controllo di pest che colpiscono le colture orticole nell’area mediterranea.

Il suo progetto di dottorato è parzialmente finanziato dal progetto europeo PRIMA intitolato “Innovative Greenhouse Support System in the Mediterranean Region efficient fertigation and pest management through IoT based climate control” (iGUESS-MED). L’obiettivo generale del progetto è quello di fornire nuovi strumenti ecologici in grado di sostituire l’uso degli insetticidi e acaricidi, che notoriamente causano diversi danni all’ambiente e alla salute umana.

È interessata al comportamento degli artropodi, in particolar modo alle fasi corteggiamento e di accoppiamento, allo studio dell’aggressività intra- e interspecifica, compresa la predazione intra-gilda. È, inoltre, affascinata dalla comprensione di come i fattori abiotici e biotici possano interferire con il comportamento dei pest e dei loro nemici naturali. Ha recentemente trascorso 6 mesi presso la Graduate School of Science dell’Università di Kobe (Giappone). Durante questo periodo, ha studiato come i campi elettromagnetici generati dall’uomo influenzino le formiche sia a livello comportamentale che neurofisiologico. Ha acquisito conoscenze sulla neurofisiologia degli artropodi e tecniche di dissezione del cervello e sistema nervoso, di scansione micro-CT e di immunochimica neuronale. Parla inglese (livello C1), francese (livello B1) e giapponese (livello N5).

       

 

Torna in cima