Maria Spada

Supervisors: Dr. Susanna Pecchia e Prof. Claudio Pugliesi

Settore Scientifico: Patologia Vegetale

Linee di ricerca: patologia vegetale, biologia molecolare, interferenza dell’RNA, nanoparticelle

DiSAAA-a Università di Pisa, Via del Borghetto n°80, 56124 – Pisa – (IT)
maria.spada@phd.unipi.it

Studentessa di Dottorato presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell’Università di Pisa, con un progetto di ricerca dal titolo “Botrytis cinereaLactuca sativa pathosystem: nanoparticles-mediated delivery of dsRNA in Spray-Induced Gene Silencing (SIGS) for plant disease control”.

Tirocinio Erasmus+ post –laurea e periodo di Mobilità estera per il Dottorato presso l’Instituto di Biologia molecolare e cellulare delle piante (IBMCP) dell’Università Politecnica di Valencia (UPV). Durante il periodo all’estero, il lavoro di ricerca è stato svolto sui seguenti temi di investigazione scientifica: (i) L’uso di un sistema patentato basato su un viroide del gruppo di ricerca “Plant Virus Biotechnology” per la produzione di RNA doppio filamento usato per proteggere le piante di interesse agrario contro le malattie causate da funghi e virus, (ii) L’uso della tecnica CRISPR/Cas, e in particolare della ribonucleoproteina (RNP) per il successivo editing genomico del melone e quindi per la rigenerazione di piante editate, (iii) La produzione e analisi in vivo di costrutti di artificial microRNA (amiRNA) con lo scopo di indurre resistenza contro il virus Tomato leaf curl New Delhi virus in Nicotiana benthamiana, (iv) La produzione di costrutti di amiRNA e synthetic trans-acting small interfering RNA (syn-tasiRNA) con lo scopo di silenziare geni endogeni in N. benthamiana.

Laurea Magistrale in Biotecnologie Vegetali e Microbiche presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell’Università di Pisa, con il progetto finale dal titolo “Fungal mediated extracellular biosynthesis of gold and silver nanoparticles and their effectiveness against seed-borne pathogens”.

Laurea Triennale in Biotecnologie Agro-Industriali presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell’Università di Pisa, con il progetto finale dal titolo “Production and qualitative evaluation of sequence data obtained by NGS sequencing technology: DNA-Seq and RNA-Seq for the Eragrostis tef species derived from the cultivar Enatite”.

Le competenze acquisite durante il percorso accademico spaziano dalla patologia vegetale alla biologia molecolare, unite alle competenze linguistiche ulteriormente sviluppate durante i periodi di ricerca all’estero.

   

Torna in cima