Supervisors: Prof. Francesca Venturi, Prof. Chiara Sanmartin
Settore Scientifico: Scienze e Tecnologie Alimentari
Keywords: Tecnologie Alimentari, Shelf Life, Analisi Sensoriale, Spezie ed Erbe, Packaging
Indirizzo: DiSAAA-a Università di Pisa, Via del Borghetto n°80, 56124 – Pisa – (IT)
Sofia Panzani ha conseguito la Laurea Magistrale in Biosicurezza e Qualità degli Alimenti nel 2024 presso l’Università di Pisa, discutendo una tesi dal titolo “Caratterizzazione Chimica e Sensoriale di Farine di Castagne in Funzione del Processo Produttivo”. È giudice sensoriale qualificato ed è membro del panel sensoriale del DiSAAA-a, con cui svolge regolarmente sedute di analisi su differenti matrici alimentari.
Attualmente, è iscritta al dottorato di ricerca in Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali (XL ciclo). Il suo progetto di dottorato rientra nel settore scientifico-disciplinare delle Scienze e Tecnologie Alimentari e si concentra sull’approfondimento della caratterizzazione chimica e sensoriale di alcune spezie ed erbe.
In particolare, la ricerca pone l’attenzione sulla valutazione della loro Shelf Life, attraverso un approccio multidisciplinare, che combina analisi chimiche e tecniche sensoriali, per la valutazione della stabilità delle spezie, con l’obiettivo di ottimizzarne i processi di conservazione.