Felicitas Okoye

Supervisors: Prof. Gianluca Brunori e Dr. Gianluca Vergamini

Settore scientifico: Economia Agraria

Linee di ricerca: Agricoltura digitale, trasformazione, preparazione digitale, approccio alle capacità

DiSAAA-a Università di Pisa, Via del Borghetto n°80, 56124 – Pisa – (IT)
felicitas.okoye@phd.unipi.it

Nel gennaio 2022, Felicitas è entrata a far parte del team PAGE presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali dell’Università di Pisa come dottoranda. Ha conseguito una laurea e un master in Economia agraria rispettivamente presso la Federal University of Technology Owerri (FUTO) e l’Università di Ibadan, Ibadan (UI), Nigeria. 

In passato, la sua ricerca si è concentrata sulla finanza agricola, sull’agricoltura e lo sviluppo rurale e sull’agricoltura contrattuale e cooperativa. Il suo interesse di ricerca si è spostato verso la digitalizzazione dell’agricoltura, soprattutto tra i piccoli agricoltori rurali.  

Attualmente sta lavorando sulla preparazione digitale degli agricoltori utilizzando l’approccio delle capacità. Il risultato di questa ricerca dovrebbe aumentare l’adozione e l’utilizzo delle tecnologie digitali in agricoltura- il progetto CODECS Horizon 2020 sostiene la sua ricerca. Il progetto mira a massimizzare i benefici in termini di CO della digitalizzazione dell’agricoltura attraverso sistemi digitali ECoS favorevoli.  

Le competenze principali di Felicitas comprendono la ricerca quantitativa e l’analisi dei dati, quattro anni di esperienza professionale nella raccolta di dati sul campo (con Open Data Kit (ODK), CTO e soluzioni di indagine; FGD, KII e interviste in profondità). 

            

Torna in cima