Supervisors: Prof. Monica Agnolucci e Prof. Alessandra Turrini
Settore Scientifico: Microbiologia Agraria
Linee di ricerca: microbiologia alimentare, batteri che promuovono la crescita delle piante, funghi micorrizici arbuscolari, biostimolanti, agricoltura sostenibile
DiSAAA-a Università di Pisa, Via del Borghetto n°80, 56124 – Pisa – (IT)
arianna.grassi@phd.unipi.it
Ha conseguito la Laurea Magistrale in Biosicurezza e Qualità degli Alimenti nel 2018 presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DiSAAA-a), Università di Pisa. Nel 2019 ha vinto una borsa di ricerca nel campo della microbiologia alimentare e ha lavorato per due anni presso lo stesso Dipartimento. L’attività di ricerca si è concentrata principalmente sullo studio della biodiversità molecolare e funzionale del microbiota caratterizzante alimenti e bevande fermentate. Nel 2021 ha vinto una borsa di ricerca (DiSAAA-a) e successivamente nel 2022 un assegno di ricerca (DiSAAA-a) per studiare le comunità microbiche benefiche caratterizzanti diverse matrici ambientali per il loro potenziale utilizzo in agricoltura sostenibile. I progetti di ricerca erano focalizzati principalmente sull’isolamento e caratterizzazione morfo-fisiologica e molecolare di microrganismi di interesse ambientale con particolare attenzione ai funghi micorrizici arbuscolari (AMF) ai batteri che promuovono la crescita delle piante (PGPB). L’attività di ricerca è documentata da 9 pubblicazioni nel settore della Microbiologia agraria (SSD AGR/16), di cui 8 su riviste Internazionali ISI, 1 in Atti di Convegno Internazionale.
Attualmente è dottoranda in Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali e l’attività di dottorato riguarda l’utilizzo di microrganismi come biofertilizzanti e biostimolanti per il miglioramento dell’efficienza d’uso delle risorse naturali idriche e del suolo da parte delle piante.