Supervisors: Prof. Francesca Galli e Prof. Gianluca Brunori
Settore Scientifica: Economia Agraria
Linee di ricerca: sistemi alimentari, scenari alimentari, politiche alimentari urbane, appalti alimentari pubblici
DiSAAA-a Università di Pisa, Via del Borghetto n°80, 56124 – Pisa – (IT)
arianna.deconno@phd.unipi.it
Arianna De Conno ha iniziato il suo progetto di dottorato nel Novembre 2022, come membro del gruppo di ricerca PAGE (Pisa Agricultural Economics) presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa.
La sua attività di ricerca è incentrata sulla trasformazione sostenibile dei sistemi alimentari, con particolare riferimento alla dimensione del c.d. “food environment”. In particolare, la sua tesi di dottorato mira a indagare il ruolo che il Public Food Procurement può rivestire in questo processo di trasformazione nel contesto delle politiche urbane del cibo. La sua attività di ricerca contribuisce al raggiungimento degli obiettivi del progetto Horizon 2020 “FOODCLIC”, incentrato sulle politiche locali del cibo e l’empowerment di comunità vulnerabili e marginalizzate.
Nel Marzo 2021 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa, con una tesi sul diritto dei consumatori come strumento di contrasto alle pratiche di greenwashing. Ha poi proseguito la sua formazione, in particolare nell’ambito della progettazione europea, svolgendo anche un tirocinio presso l’Istituto dei Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (Maggio-Agosto 2022). Ha inoltre esperienza come facilitatrice in processi partecipativi mirati allo sviluppo sostenibile a livello locale e come operatrice e volontaria in progetti di educazione alla sostenibilità e alla cittadinanza attiva.