Supervisor: Prof. Andrea Serra
Settore Scientifico:Zootecnica Generale E Miglioramento Genetico
Linee di ricerca: suini, sostenibilità, benessere animale, qualità, nutrizione
DiSAAA-a Università di Pisa, Via del Borghetto n°80, 56124 – Pisa – (IT)
roxana.amarie@phd.unipi.it
Roxana è una dottoranda presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali di Pisa. Si è laureata con la lode prima in Sicurezza delle Produzioni Animali presso l’Università di Camerino, poi in Biosicurezza e Qualità degli Alimenti presso l’Università di Pisa.
Roxana si contraddistingue per la sua dinamicità ed ecletticità, oltre che per la passione nei confronti dell’organizzazione. Attualmente sta svolgendo il Dottorato di Ricerca in Scienze Zootecniche, con profilo di specializzazione nella gestione dei punti critici dell’allevamento suino, intensivo ed estensivo, al fine di implementarne la sostenibilità. Affronta il suo lavoro di ricerca con un approccio multidisciplinare, ponendo l’attenzione sulla genetica, sulla nutrizione così come sul benessere animale.
In particolare, poiché suini forti e resistenti necessitano di una minore somministrazione di antibiotici, sta studiando la suscettibilità genetica all’agente patogeno Escherichia coli del suino di razza Cinta Senese e dei suoi incroci. Inoltre, in un’altra prova sta valutando la risposta fisiologica e le performance di crescita di suinetti in fase di post-svezzamento e di suini in fase di finissaggio ad una dieta ad alta digeribilità. A questo si aggiunge una terza prova sperimentale attraverso la quale valuta l’efficacia di una nuova procedura di macellazione, destinata a suini allevati in modo estensivo, ponendo l’attenzione sul benessere animale. Infine, la qualità della carne gioca un ruolo fondamentale in tutti i suoi studi.
Il sogno di Roxana è visitare il mondo intero. Infatti, ama viaggiare sia per lavoro che per divertimento. Negli ultimi anni ha vissuto diversi mesi nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Irlanda e in Svizzera, dove ha studiato l’inglese e ha svolto ricerche scientifiche in collaborazione con i centri di ricerca Teagasc e Agroscope.