Samuel Simoni

Supervisors: Prof. Tommaso Giordani e Prof. Silvia Tavarini

Settore Scientifico: Genetica Agraria

Linee di ricerca: bioinformatica, genomica funzionale, marcatori molecolari, caratterizzazione metabolica, Stevia rebaudiana

 DiSAAA-a Università di Pisa, Via del Borghetto n°80, 56124 – Pisa – (IT)
 samuel.simoni@phd.unipi.it

Samuel ha un’intensa curiosità ed entusiasmo per la scoperta scientifica, cercando costantemente di ampliare le proprie conoscenze e competenze in materia di biotecnologie vegetali e bioinformatica. Durante il suo percorso di studi ha posto le basi per una solida formazione in genetica vegetale. Dopo la laurea triennale in Biotecnologie all’Università di Verona, ha conseguito la laurea magistrale in Biotecnologie agrarie e ambientali all’Università di Perugia. Oltre al percorso accademico, ha trascorso 7 mesi come visiting worker presso il Medical Research Council Harwell nell’Oxfordshire, Regno Unito, dove ha approfondito le tecniche di biologia molecolare.

Durante il suo dottorato, si è specializzato nell’uso di strumenti bioinformatici per studiare la genomica funzionale e strutturale di varie specie vegetali come la stevia, il fico e l’olivo. La sua ricerca principale si è concentrata sulla caratterizzazione metabolica e genetica di Stevia rebaudiana. Nell’ambito del suo progetto di dottorato, ha caratterizzato il germoplasma di stevia del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa utilizzando marcatori molecolari basati su elementi trasponibili ed effettuando analisi metaboliche di diversi metaboliti secondari. Ha anche condotto analisi trascrittomiche per trovare geni candidati coinvolti nella biosintesi degli steviol glicosidi e dei composti fenolici presenti nelle foglie di stevia.

Torna in cima