Supervisors: Alessio Cavicchi e Francesca Galli
Settore cientifico: Economia Agraria
Linee di Ricerca: food waste prevention, food security, degrowth, agroecology, regenerative agriculture, sustainable tourism
DiSAAA-a – Università di Pisa, Via del Borghetto n°80, 56124 – Pisa – (IT)
giulia.gallo@phd.unipi.it
Giulia Gallo è una ricercatrice ambientale, in possesso di un doppio Master in Scienze Ambientali presso l’Università di Copenaghen e l’Università Svedese di Agricoltura (SLU), conseguito nel 2021, e di una Laurea Triennale in Scienze Enograstronomiche presso l’Università di RomaTre. Durante la laurea triennale ha avuto anche la possibilità di contribuire alla ricerca e allo sviluppo della Food Policy a Roma, dove ha approfondito le sue competenze interdisciplinari sulla sicurezza alimentare, le politiche alimentari e le filiere corte.
Durante gli anni in Svezia (2019-2022), ha concentrato i suoi studi sui sistemi alimentari sostenibili e sullo spreco alimentare. Ha anche lavorato come project manager in un’azienda privata, dove ha contribuito alla ricerca e allo sviluppo di un mangime proteico per insetti, basato su rifiuti alimentari recuperati. Nel 2023 si è trasferita a Bruxelles, in Belgio, dove ha lavorato per un anno presso una Federazione europea come consulente ambientale, con un background nella valutazione del ciclo di vita, dove ha esplorato le politiche dell’UE in materia di alimentazione e agricoltura.
Nel novembre 2023 è entrata a far parte della PAGE (Economia Agraria di Pisa) come dottoranda, dove la sua ricerca si concentrerà sul coinvolgimento di più soggetti, sulle relazioni tra aree rurali e urbane, sulla prevenzione degli sprechi alimentari e sulle politiche alimentari.